Spilimbergo, Folkest di Primavera al Miotto

16 Mar

Volume I

Image via Wikipedia

Delitti Rock, la selezione triveneta del concorso  Suonare a Folkest, Sirventes, 3 Allegri Ragazzi Morti,  Rocco Burtone e Arno Barzan, Alberto Grollo e Five String Quartet, Riccardo Tesi e Banditaliana.

 

Inizio con il botto per l’attesa rassegna Folkest di Primavera, una serie di eventi che gli appassionati della buona musica chiedevano da anni all’organizzazione del grande festival estivo. Ecco allora serviti alcuni appuntamenti di altissimo livello dal 25 marzo al 18 maggio: scena dei delitti il Teatro Miotto, la prestigiosa sala spilimberghese che proprio Folkest sta contribuendo a rivitalizzare insieme all’Amministrazione Comunale della cittadina del mosaico.

Tre giorni di musica daranno inizio alla rassegna, tre intense serate consecutive al teatro Miotto, dal 25 al 27 marzo.

Il via ufficiale sarà dato dallo spettacolo Delitti Rock di Ezio Guaitamacchi con Brunella Boschetti e Laura Fedele, prima italiana del tour 2011, uno spettacolo dal quale è nata anche una trasmissione per RAI 2 con Giorgio Faletti e Morgan che prende le mosse dalla storia di Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison: quattro grandi star della musica che ha cambiato il mondo muoiono (in circostanze misteriose) nel giro di soli due anni. Tutti avevano una J nel nome. Tutti avevano 27 anni: il Club J27. L’ingresso sarà a pagamento, 10 euro.

Il secondo appuntamento, con ingresso gratuito, sarà dedicato all’attesa selezione triveneta del concorso Suonare a Folkest, con la presenza di tre gruppi, provenienti dal lungo lavoro di scrematura portato avanti dalla redazione di www.folkbulletin.com, portale di riferimento del folk in Italia: l’affascinante gruppo di clarinetti Quartethos Claria, l’accattivante musica celtica degli Arnwil e la freschezza di Silvia & The Fishes on Friday.

Questa prima tre giorni si chiuderà con il progetto Sirventes, dedicato a Fabrizio De André prodotto da Folkest lo scorso anno, che mette in pista Giulio D’Agnello e Meme Lucarelli del gruppo Mediterraneo e Dario Marusic con Andrea Del Favero de La Sedon Salvadie, ovvero due dei gruppi che fecero grande Canti Randagi, l’omaggio discografico ufficiale al grande genovese. Anche questa serata sarà ad ingresso gratuito.

Il 2 aprile toccherà ai 3 Allegri Ragazzi Morti e alla forza delle immagini create dal vivo, insieme con la musica, con Pasolini, l’incontro, viaggio intorno e all’interno della complessa figura dell’intellettuale casarsese. Ingresso 11 euro in prevendita, 12 euro in serata.

Il 10 sarà la volta dell’atteso concerto di Davide Van De Sfroos, del quale proprio in questi giorni è uscito il nuovo album. In questo caso i bliglietti costeranno 22 euro più prevendita in galleria e 27 più prevendita in platea numerata.

Il 28 aprile, con ingresso gratuito, verrà presentato un disco atteso da più di trent’anni, contenente le grandi canzoni scritte da Rocco Burtone: s’intitola Fine e vedrà sul palco lo stesso Burtone accompagnato da Arno Barzan.

Passeremo poi al 14 maggio, ancora con ingresso gratuito, con un’altra produzione che prese le mosse da Folkest 2010, la Suite delle Dolomiti di Alberto Grollo e Five String Quartet. Anche in quest’occasione verrà registrato un disco dal vivo, a testimonianza di come il teatro Miotto stia diventando, anche grazie all’Edit Studio Mobile residente nella struttura, una meta ideale per questo tipo di operazioni.

Per finire Riccardo Tesi e Banditaliana il 18 maggio presenteranno il disco in uscita a fine aprile. Ma quella sarà anche una data che porterà altre grandi novità a Folkest.

Le prevendite autorizzate per gli spettacoli a pagamento sono: Teatro Miotto,Viale Barbacane 17, Spilimbergo – Angolo della Musica, Via Aquileia 89, Udine – Musicatelli, Piazzale XX Settembre, Pordenone. Per informazioni www.folkest.com , tel 0427.51230.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: