Oggi il via al processo Mediaset. Berlusconi “contumace”. La scheda in video.

28 Feb

Alla ripresa del dibattimento a Milano il premier non è in aula e i suoi legali, come anticipato, non hanno presentato alcuna eccezione all’avvio dell’udienza odierna. L’avvocato Longo: “Proporremo una ‘catena di montaggio’ che tenga conto di tutti i procedimenti”, quattro, che vedono imputato il Cavaliere

Milano, via al processo Mediaset
Non c’è legittimo impedimento

Il premier non è presente in aula ed è stato dichiarato “contumace”, ma non ha portato eccezioni all’avvio del procedimento. Sabato prenderà il via anche il dibattimento su Mediatrade e l’11 marzo si riapre il caso Mills. Poi, il 6 aprile, la prima udienza per Ruby

MILANO – Folla di cronisti, fotografi e operatori televisivi davanti all’aula dove riprende il processo Mediaset. Ma nella maxi-aula della Corte d’assise d’appello di Milano, Silvio Berlusconi non si farà vedere. Poco fa hanno fatto ingresso in aula i due difensori del premier, Niccolò Ghedini e Piero Longo e, salvo sorprese, questa prima udienza dovrebbe essere dedicata solo alla stesura del calendari: il premier è stato dichiarato contumace perché non è in aula, dunque l’udienza è iniziata poiché il premier non ha presentato legittimo impedimento.

In un tribunale romano, durante un'intensa giornata, il pretore Lorusso passa in rassegna diversi casi: da un ladruncolo che per fame ha rubato dei gatti, al figlio di un ex deputato accusato di aver baciato una ragazza; da un caso di abbandono del tetto coniugale, a un altro di oltraggio al pudore. Memorabile soprattutto quest'ultimo episodio con Alberto Sordi che dà vita a uno dei suoi personaggi più famosi: Nando Mericoni, l'americano «de Roma». Peppino De Filippo .... Judge Salomone Lorusso Silvana Pampanini .... Luisa Alberto Sordi .... Nando Moriconi Sophia Loren .... Anna Tania Weber .... Elena Leopoldo Trieste .... Leopoldo Walter Chiari .... Don Michele Virgilio Riento .... Virgilio Giulio Calì .... Augusto Mencacci Turi Pandolfini .... Il cancelliere Vincenzo Talarico .... Avvocato difensore Ubaldo Lay .... Il fidanzato di Anna Amalia Pellegrini .... Vecchia signora

Con la ripresa del processo Mediaset parte il tour de force giudiziario di Silvio Berlusconi, imputato anche per i casi Mediatrade, Mills e Ruby. Al centro del dibattimento di oggi la vicenda sulle presunte irregolarità nella compravendita dei diritti tv e cinematografici Mediaset a partire dal 1994. Irregolarità che, secondo l’accusa, avevano lo scopo di aggirare il fisco italiano e creare fondi neri: davanti ai giudici della prima sezione penale Berlusconi risponde di frode fiscale. Oltre a lui, tra gli altri 11 imputati, figurano il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri, il produttore statunitense Frank Agrama definito “socio occulto” del presidente del Consiglio, Paolo Del Bue di Arner Bank e l’avvocato inglese David Mills.

Mediatrade – è uno stralcio dell’inchiesta Mediaset e riguarda sempre la compravendita dei diritti tv ma avvenuti in epoca più recente e da parte di un’altra società del gruppo – il capo del Governo non dovrebbe presentare alcuna istanza di legittimo impedimento: qui è imputato di appropriazione indebita e frode fiscale, insieme al figlio Piersilvio e Fedele Confalonieri (i due sono accusati solo di frode fiscale) e altre nove persone tra cui ancora Agrama e Del Bue.

Per l’11 marzo, giorno in cui si torna in aula per la presunta corruzione dell’avvocato Mills – avrebbe ricevuto da Berlusconi 600 mila dollari in cambio di testimonianze reticenti nei processi sulle tangenti alla Gdf e All Iberian – il premier dovrebbe invece far valere l’impegno già fissato a Bruxelles, dove parteciperà al Consiglio d’Europa sull’economia.

Infine il prossimo sei aprile, si aprirà il procedimento sulla vicenda Ruby e nel quale il capo del Governo è accusato di concussione e prostituzione minorile. Per quel giorno, però, Berlusconi dovrebbe essere in Abruzzo, in occasione del secondo anniversario del terremoto. Quindi è probabile che eccepisca un legittimo impedimento. 

La scheda del processo

(fino a ieri)

Vodpod videos no longer available.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: