Vieni via con me, stasera in diretta WebTv la replica (elenco) di Roberto Maroni, Luca Zingaretti leggerà Camilleri: “Con la cultura si mangia”

22 Nov

Roma (Adnkronos/Ign) – Nel giorno della protesta dei lavoratori dello spettacolo, in sciopero per i tagli alla cultura, ‘Vieni via con me’, il programma di Fabio Fazio e Roberto Saviano, in apertura della terza puntata dedicherà una testimonianza a loro sostegno. Luca Zingaretti, negli studi della Rai di Mecenate, leggerà ”l’elenco dei motivi per cui con la cultura si mangia”: un testo inedito, di grande ironia, scritto dall’autore di ‘Montalbano’, Andrea Camilleri.
Già nella prima puntata, ‘Vieni via con me’ si era occupato del tema dei tagli alla cultura attraverso l’intervento del maestro Claudio Abbado, che aveva letto il suo personale elenco dei motivi per cui è sbagliato ridurre i fondi al settore culturale. ”La cultura – aveva detto Abbado – arricchisce sempre. E’ contro la volgarità e permette di distinguere tra bene e male. E’ lo strumento per giudicare chi ci governa. La cultura è libertà, di espressione e di parola. Con la cultura – aveva aggiunto – si sconfigge il disagio sociale delle persone, perché è riscatto dalla povertà”, concludendo che ”la cultura è un bene comune e primario, come l’acqua” ed è ”come la vita. E la vita è bella”.
E ci sarà anche Corrado Guzzanti che leggerà il suo personale e divertente ”elenco di battute che non aiuteranno la trasmissione”. Nel tardo pomeriggio di domenica, l’attore – che da tempo non appare in televisione – ha provato il suo elenco lontano dalle telecamere, nel suo camerino, alla presenza solo di Fabio Fazio e degli autori del programma.
Infine, il grande atteso: “Maroni stasera ci sarà”. Il capostruttura di Raitre, Loris Mazzetti, conferma la presenza del ministro dell’Interno intervenendo a Radio Città Futura. ”Maroni – fa sapere – parteciperà leggendo un elenco, come hanno fatto gli altri politici intervenuti alla trasmissione, ma – precisa – non conosciamo il contenuto del suo intervento, che dovrebbe aggirarsi sui 2-3 minuti, e probabilmente lo conosceremo solo quando andrà in onda”. Al momento non è prevista una contro-replica di Saviano, aggiunge Mazzetti, ”dopo la lista la trasmissione andrà avanti, ma dipenderà da quello che dirà il ministro”.
Il dirigente di Raitre, che si era opposto alla partecipazione di Maroni al programma e che ha ricevuto anche un richiamo dall’Azienda per alcune dichiarazioni, non ha difficoltà ad ammettere di sentirsi sconfitto: ”Mi sono dovuto arrendere alla presenza di Maroni in trasmissione – dice – la direzione generale ha deciso così e la maggioranza è stata d’accordo, ma sarà accolto come tutti i nostri ospiti e, se ci sarà occasione, lo incontrerò: mi sembra giusto riceverlo come si deve”.

Clicca sulla foto e segui la diretta Tvweb alle 21,05↓

Vieni via con me è il nuovo programma di e con Roberto SavianoFabio Fazio in onda  in prima serata (21.10 – 23), su Rai3  a partire dall’8 novembre.
Quattro puntate per quattro lunedì:

8 novembre
15 novembre
22 novembre
29 novembre

E’ televisione e anche teatro, musica, racconto, show. Si parla del nostro Paese, delle cose insopportabili e delle cose meravigliose che esprime, delle situazioni tragiche e delle situazioni comiche, spesso fuse tra loro.

Un materiale importante per costruire tutte e quattro le puntate sono gli elenchi,  di qualunque tipo, dal pesante al leggero, dal solenne al quotidiano: per esempio, “elenco dei lavori che ho dovuto fare da precario”, oppure “elenco dei rifiuti trovati sul mio marciapiede”… una descrizione in pillole della realtà del nostro Paese, per fare un viaggio nella storia, nella cronaca e nelle abitudini degli italiani. Gli ospiti ne porteranno uno ciascuno, coerente con la propria professione o tradizione, o comico o legato all’attualità. Accanto ai protagonisti di storie significative, ci saranno cantanti, attori, comici, sportivi… ma anche scrittori, giornalisti, esponenti a vario titolo della società civile.

Passeremo in rassegna anche le buone ragioni per rimanere in Italia e le buone ragioni per andarsene.

vieni via con me è un programma di Fabio Fazio, Roberto Saviano, Pietro Galeotti, Marco Posani, Francesco Piccolo, Michele Serra
a cura di Loris Mazzetti
produzione Endemol Italia S.p.A.
musica originale di Paolo Conte, elaborazioni e arrangiamenti: Daniele Di Gregorio
scenografia: Francesca Montinaro
coreografie: Roberto Castello
costumi:  Ester Marcovecchio
direttore della fotografia: Riccardo De Poli
direttore di produzione: Stefano Bettinaldi
produttore esecutivo Endemol Italia: Giacomo Forte
produttore esecutivo Rai:Anna Lisa Guglielmi, Anna Tinti
regia Duccio Forzano

coordinamento segreteria organizzativa: Raquel Rivas
assistenti ai programmi: Chiara Calvitti, Michela Di Blasi, Laura Sordi
per Endemol Italia
collaborazione ai testi: Gianluca Brullo, Federica Campana
consulente: Giovanna Zucconi
consulente legale: Gildo Ursino
consulente casting: Grazia Maria Dragani
direttore di produzione: Biagio Coscia
ispettore di produzione: Tina Grieco
in redazione: Silvia Beconi, Claudia Carusi, Marcella Cendrangolo, Sfetano Faure, Serafina Ormas
in produzione: Marco Altieri, Chiara Viola, Maria Rosa Vulcano, Mauro Vulcano
consulente della comunicazione: Monica Tellini
sito internet a cura di Elena Cenzato

 


Una Risposta to “Vieni via con me, stasera in diretta WebTv la replica (elenco) di Roberto Maroni, Luca Zingaretti leggerà Camilleri: “Con la cultura si mangia””

Trackbacks/Pingbacks

  1. Copertina novembre 2010 « The Spilimbergo POST - 1 dicembre 2010

    […] Ore 21,05-Vieni via con me, stasera in diretta WebTv la replica (elenco) di Roberto Maroni, Luca Zingaretti leggerà Camilleri: “Con la cultura si mangia”→ […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: