Scudetto 2006: 187 intercettazioni sotto esame (testi integrali)

8 Ott

Il procuratore della Federcalcio Stefano Palazzi cerca di capire se l’Inter fosse meritevole di ricevere il titolo del 2006 revocato alla Juventus

Le Telefonate che non furono trascritte

Utenze sotto controllo dei seguenti soggetti, che in quei tempi ricoprivano le cariche: Luciano Moggi, d.g. della Juventus; Paolo Bergamo e Pierluigi Pairetto, designatori degli arbitri di serie A e B; Tullio Lanese, presidente Aia; Gennaro Mazzei, designatore assistenti serie A e B; Innocenzo Mazzini, vice presidente federcalcio; Francesco Ghirelli, segretario generale federcalcio, Massimo De Santis, arbitro internazionale.

Paolo Bergamo e Giacinto Facchetti

26.11.2004 ore 09.51

U1.\ Giacinto…

G\ Paolo, buogiorno

P. \ Buongiorno, come stai?

G. \ Bene, tu?

P. \ Ti sento volentieri, sì, ho recuperato una brutta influenza

G. \ E beh, è il periodo dell’influenza

P. \ Brutta, guarda, una settimana a letto, comunque è la vecchiaia, dai, (ride)

G. \ Eh, va beh, la vecchiaia, allora… anche io, quanti anni hai tu? Ne hai meno di me?

P. \ E io ne ho meno di te, ma te li porti meglio di me, perché hai lavorato meno di me in vita tua, (ride)

G. \ (Ride), eh, eh, ah, sì, guarda che correvo lì, eh

P. \ Sì, no, su questo non ho dubbi, eri il mio idolo

G. \ Correvi anche tu, correvi anche tu se è per quello

P. \ E va beh, altri ritmi, sì, sì

G. \ Eh, ma mi diceva… parlavo con Vessieux

P. \ Sì

G. \ Che anche lui era dispiaciuto, perché deve smettere

P. \ Eh, peccato, sì

G. \ Dice: ma noi arbitri corriamo di più di tutti i giocatori, perché come chilometri ce ne saranno solo due o tre di giocatori che fan più di noi durante la partita

P. \ E’ vero, è vero, è vero, è vero, un arbitro oggi, mediamente, è calcolato dodici, tredici chilometri

G. \ Eh, eh, eh

P. \ Ne abbiamo alcuni come Collina, come Vessieux, come… come “Meier”, lo svizzero, che son bravissimi, stanno bene fisicamente, sono nel momento in cui anche sanno fare in campo quello che devono fare, invece te ne devi privare, soltanto perché c’è scritto che a quarantacinque anni devi smettere

G. \ E sì

P. \ E non è giusto, perché così come ci sono giocatori che stanno andando oltre, diciamo, quelle che prima erano le aspettative che un giocatore poteva arrivare, perché oggi fa vita diversa, l’alimentazione è buona, sai, come fare il professionista, quindi puoi arrivare anche oltre i quarantacinque anni, ma è una legge scritta, anche la “Fifa”, io mi sono battuto, anche Walter Gagg lo sa che è così, ma non ci sentono da quell’orecchio, quindi…

G. \ No, perché anche noi nella commissione avevamo detto questo, eh, nella commissione calcio avevamo detto questo: se uno è bravo, che sta bene fisicamente, deve…

P. \ Eh, ma in “Fifa” sono stato l’unico che l’ha detto, l’hanno messo ai voti e… ma sai, poi in commissione c’è gente che di calcio non capisce niente, che arriva magari da – inc. –

G. \ Eh

P. \ Ma che “cazzo” vuoi che sappia se un arbitro va bene a quarantacinque o a quarantasei anni

G. \ E lo so

P. \ Poi c’è un tailandese, poi c’è un onduregno, e poi c’è…

G. \ Eh, eh, eh

P. \ Lascia perdere, guarda, va bene

G. \ Sì, come quando avevo detto che non dovevamo far venire arbitri da paesi che calcisticamente non sono… non sono all’avanguardia per far arbitrare i mondiali, s’era offeso, “Velapan” s’era offeso, (ride)

P. \ Uhm, (ride)

G. \ “Velapan” si è offeso, ma “cazzo”, dico, se vai ad arbitrare i mondiali, perché dobbiamo far venire un arbitro indiano solo per accontentare le “Federazioni”? Lì devono venire i migliori, no?

P. \ Non c’è dubbio, è una battaglia ancora, infatti, guarda, abbiamo il primo dicembre un incontro proprio perché io ho fatto una lettera a Blatter e ho fatto in maniera che ci fosse un incontro con l’ “Uefa”, perché troviamo ancora queste difficoltà

G. \ Eh, eh, ho capito

P. \ Bah?

G. \ Va bene, senti, per domenica allora?

P. \ Senti, per domenica noi facciamo un gruppo di internazionali, perché non vogliamo rischiare niente, quindi sono quattro, tutti e quattro possono fare la partita, c’è…

G. \ Va beh, ma metti dentro Collina

P. \ Ma tutti internazionali, Giacinto, così perlomeno non c’è discussione, perché c’è dentro Collina, c’è dentro Paparesta, c’è dentro Bertini e c’è dentro Rodomonti, quindi…

G. \ Ho capito

P. \ Sono tutti internazionali e abbiamo evitato che ci fossero anche troppi giovani, per esempio, anche se Trefoloni sta facendo bene, però preferisco lasciarmelo al girone di ritorno

G. \ Ah

P. \ E poi… e poi non abbiamo altri, sinceramente, perché, sai, tolti questi quattro, Messina non mi dà più garanzie per una partita così dura

G. \ Perché? Non sta andando bene?

P. \ Ma non è che non va bene, è che ogni volta che lo proviamo nelle partite grosse… l’altro anno lo provai in “Milan – Roma” e l’ha fatta male

G. \ Ah

P. \ Ed è un po’ scarico, è un po’ scarico, perché a livello internazionale è ormai messo da parte

G. \ Ah

P. \ E quindi lui… ora ci devo parlare, deve ritrovare più forza, più determinazione

G. \ Ma lui non è… non è nella “first class” adesso?

P. \ No, sì, è nella “first class”, ma c’è momentaneamente, perché…

G. \ Ah, ho capito

P. \ Il posto suo lo prende… lo prende Rosetti, perché Rosetti ha delle aspettative, è giovane

G. \ Sì

P. \ Sta facendo meglio a livello internazionale, hai capito?

G. \ Ho capito, ho capito

P. \ E’ un po’ un problema

G. \ Va beh, con Bertini abbiamo avuto qualche problemino, eh

P. \ Con chi?

G. \ Con Bertini, abbiamo avuto qualche problemino anche l’anno scorso là a Torino e anche un paio di altre partite abbiamo avuto qualche problema con Bertini

P. \ Mah, semmai sfortunatamente fosse così, ci parlo, perché, anzi, semmai… semmai è meglio, ti devo dire, eh, capito?

G. \ Eh, non lo so

P. \ Uhm

G. \ No, volevo dirtelo, perché…

P. \ No, hai fatto bene, hai fatto bene

G. \ Qualche problema lo abbiamo avuto, proprio “Juve – Inter”

P. \ Ma io mi ricordavo a Perugia

G. \ A Perugia clamoroso

P. \ Sì

G. \ E a Torino… e a Torino con la “Juve” l’anno scorso, anche là è stata una – inc. –

P. \ Cos’è stato laggiù?

G. \ C’è stato il gol loro, il gol loro che è fuorigioco e non… perché il portiere era fuori e non ha visto che c’era solo un giocatore dietro, no?

P. \ E ma quello è l’assistente, Giacinto

G. \ Ah

P. \ Per l’arbitro era difficile vedere il fuorigioco, eh, se sbaglia l’assistente sei morto purtroppo

G. \ Ah, ho capito

P. \ Eh, eh, e quello sbaglia anche se c’è Collina, eh

G. \ E poi abbiamo avuto, insomma, un certo tipo di… di tensione, so che erano arrabbiati tutti i giocatori, Moratti anche lui, anche quest’anno lo abbiamo avuto, non erano molto contenti, non è solo l’arbitraggio, eh, ma va beh, vedi…

P. \ Scusa, aspetta soltanto un attimo, perché mi metti una curiosità, dunque avete fatto “Inter – Palermo”, uno a uno

G. \ Con lui?

P. \ Con Bertini

G. \ Eh

P. \ Ma “Roma – Inter”, per esempio, avete fatto tre a tre, ma lì vincevate tre a uno, poi s’è addormentata la difesa

G. \ Sì, sì, no, beh

P. \ La partita l’ha fatta bene a Roma, eh

G. \ Sì, non mi ricordo, io so solo che… ho in mente… va beh, Perugina e l’anno scorso Torino

P. \ Sì, Perugia l’altro anno sì, ma fu un errore talmente clamoroso

G. \ Sì

P. \ Perché ci fu il fallo di mano di – inc. -, ma lui era controsole lì, quindi…

G. \ Sì

P. \ E me lo ricordo quello, sì, ma insomma, dai, stiamo a vedere

G. \ Va bene, va bene

P. \ Semmai ci parlo, eh

G. \ Va bene, okay

P. \ Bene

G. \ Ciao

P. \ In bocca al lupo

G. \ Ciao

P. \ Ciao, Giacinto, ciao

G. \ Ciao, ciao.

Trascrizione conversazioni telefoniche, richieste dal Pubblico Ministero e dagli Avvocati Difensori, intercettate sull’utenza N./, di cui al decreto 2614/04 R.R.

Procedimento penale N.13328/08 R.G. a carico di Ambrosino Marcello + altri


La trascrizione di tutte le 187 telefonate (Fonte: La Gazzetta dello Sport)

Paolo Bergamo 43 telefonate

Paolo Bergamo altre 41 telefonate



PAGINA IN ELABORAZIONE…




Rispondi

